CASA DELLA TECNICA

Interni

Realizzato

160 mq

2025

L’appartamento di 160 mq è situato in une delle vie più belle dell’ Eur, quartiere di impronta razionalista nella zona sud-ovest di Roma. Caratterizzato da ampie vetrate che si affacciano su un balcone che si sviluppa lungo il perimetro della casa e su un terrazzo, trova nuovo respiro nella ridistribuzione degli spazi interni e nella riorganizzazione della zona giorno che, con l’ampliamento di alcune finestre, si estende fino agli spazi esterni dell’appartamento. Le pavimentazioni esistenti in veneziana e la struttura portante in cemento hanno guidato la progettazione definendo la scelta dei nuovi materiali e le finiture. Il cemento armato riportato a vista diventa elemento grafico e spaziale che definisce in nuovi campi di pavimentazione e articola l’inserimento del volume arredo dell’ingresso, realizzato in okumè.
La zona giorno è stata pensata come una grande ambiente unico dove le tracce a terra delle travature definiscono i vari ambiti. Solo una vetrata separa la zona di ingresso dalla cucina che invece si affaccia senza filtri sulla zona living.
E’ il volume realizzato in okumè che separa la zona giorno dalla zona notte, diventando così un filtro ma anche spazio funzionale. Da armadio contenitivo all’ingresso diventa elemento che nasconde il bagno per gli ospiti, libreria della casa e della zona studio che precede le camere. Varcando la libreria e la trave in cemento, si entra nel corridoio distributivo delle camere, un volume “blu polvere” che ti avvolge e ti fa percepire subito l’intimità della zona notte. Le porte e gli arredi fissi della casa sono stati tutti progettati su misura.

Altri mobili dello stesso stile